venerdì 17 maggio 2013

L'aspetto sentimentale nelle religioni


L'aspetto sentimentale è implicito nelle religioni, ed è questo che le distingue dall'universalità di valori che non mutano al variare della latitudine come mutano le religioni, le quali associano all'emozione che ognuno prova il loro credere o non credere. Per quell'aspetto sentimentale e continuamente mutevole si fanno la guerra, e ognuna accusa l'altra di essere in malafede. Come potrebbero comprendersi se ognuna è convinta di guadagnarci difendendo la propria trincea, la stessa dove è conservata nel fango la propria verità?
"Il mio dio è meglio del tuo!" si dicono a vicenda 
"Chi non crede nel mio dio non si salverà" 
"Pregate il Cielo e donate alla vostra chiesa" 
"Siamo l'unica via di salvezza!" 
"Siate misericordiosi con le genti delle altre fedi, perché la nostra le batte tutte!" 
"Noi siamo i buoni, gli altri ne hanno da fare di strada per raggiungerci!". 

Quanta differenza con quello che disse un santo di nome Ibn Arabi:

Il mio cuore è diventato capace di accogliere ogni forma, è un pascolo per le gazzelle, un convento per i monaci cristiani, è un tempio per gli idoli, è la Ka’ba del pellegrino, è la tavola della Torah, è il libro del Sacro Corano. Io seguo la religione dell’Amore, quale che sia la strada che prendono i suoi cammelli: questo è il mio credo e la mia fede.                                                   (Ibn Arabi  1156-1240)

2 commenti:

  1. Ti chiedo scusa se vado leggermente fuori tema ma avrei bisogno di un parere: vorrei chiedere l'ammissione alla Massoneria per ricevere l'iniziazione. Secondo Guènon e secondo ciò che loro stessi affermano l'iniziazione massonica trasmette realmente l'influsso spirituale che ti mette in condizione di sapere come stanno le cose e di cominciare realmente a migliorare te stesso con cognizione di causa.

    Sono tuttavia titubante perchè la Massoneria è vista malissimo dalla Chiesa Cattolica: sono praticante ed iscrivermi ad essa mi metterebbe, di fatto, fuori dai Sacramenti.

    So che questa domanda, naturalmente, devo rivolgerla a me stesso ma, stante la tremenda confusione dei tempi attuali, è veramente difficile orientarsi correttamente.

    Ti sarei dunque molto grato, qualora tu conoscessi qualcosa in più di me sulla Massoneria, se volessi spendere qualche parola su di essa.

    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  2. Da quello che ho potuto constatare non c'è, attualmente, una organizzazione iniziatica genuina che meriti un qualche interessamento. La massoneria è totalmente degradata e mi stupirebbe moltissimo se l'influsso spirituale le dormisse ancora dentro. Sono diventate, queste organizzazioni, dei cadaveri psichici che da molto nulla hanno più a che fare con l'iniziazione. Cadresti in mani sporche. Te l'ho già detto, devi confidare nell'Assoluto che è accanto a te. Se è il momento per te incontrerai la persona giusta attraverso l'inaspettato. L'Assoluto non dimentica nessuno. Io non sono quella persona perché non mi è stata data la funzione di iniziare adepti e se potessi farlo dovrei comunque ricevere un segno inequivocabile che non ho mai avuto.

    RispondiElimina