mercoledì 31 luglio 2013

Contrasti

È tanta la cattiveria nel mondo, quanta è la sabbia di una spiaggia che stringe nella sua morsa la piccola preziosa conchiglia che protegge la poca bontà sopravvissuta. Ciò nonostante è per merito della piccola conchiglia che è possibile sapere che il resto è rovente sabbia.

4 commenti:

  1. Per me la bontà è molta di più di quanto non si percepisca: altrimenti come riusciremmo a stare in equilibrio?

    Il fatto è che il male fa male! E dunque si sente tanto di più. E, non chiedermi perché, fa notizia! Basta osservare i mass media per vedere come ne sono ghiotti.......

    RispondiElimina
  2. Ogni equilibrio generale è il risultato della somma dei disequilibri particolari che lo compongono, e sarebbe un errore credere che l'equilibrio nel quale sta l'universo sia il risultato di un bene e un male che si fronteggiano a parità di forze.

    RispondiElimina
  3. Ovviamente non so attraverso quale equilibrio si regge l'Universo. (nel senso che non conosco quali e quante forze lo compongono cioè quali Leggi lo reggono)

    Tuttavia la logica mi dice che quando abbiamo due forze contrarie una non può prevalere sull'altra. Il caldo sul freddo e si liquefa tutto. Il freddo sul caldo e si ghiaccia tutto. Il male sul bene e tutto va a puttane!

    Ma forse sono soltanto un inguaribile ottimista........

    RispondiElimina
  4. Per andare da un punto all'altro muovi un passo e ti sbilanci tanto da dover usare l'altra gamba per recuperare l'equilibrio perduto. Così funzionano gli equilibri perfettibili nel mondo dell'imperfezione. La verità è un dono, la falsità un furto, ed entrambe concorrono a centrare la Realtà dove bene e male trovano una sintesi che supera entrambi.

    RispondiElimina