domenica 18 agosto 2013

Santità

Nemmeno lui avrebbe saputo dirlo, perché non è facile vedere chiaro in una decisione del genere, presa in un mondo che accetta di tutto tranne la santità. Sarà stata la fatica di un vivere che aveva perso di significato, oppure quella felicità a forma di carota, legata al filo della sofferenza che la faceva ciondolare irridente appesa al bastone del fato, resta il fatto che la decisione era stata presa ed era irrevocabile. Da quel momento tutto era diventato semplice come fare l'autostop senza avere un pesante zaino da portare sulla schiena, su una strada così piena di spine che nemmeno un'auto osava percorrerla.
La cosa più importante era quella di non avere più desideri, a parte quello di non averceli, e di riuscire a essere indipendente, pur restando aggrappato al respirare del mondo. Sarebbe sgusciato via di soppiatto dalla trappola tesa dalla libertà che l'esistenza concede senza distrarsi, per dar modo alla nostra cattiveria di rivelarsi crollando con tutta la sua stupida supponenza. L'uomo è libero anche di incastrarsi dietro alle sbarre della propria stupidità, ma lui non si sarebbe fatto imprigionare dal fascino attraverso il quale quella libertà gli si offriva.
Si sarebbe imprigionato da sé, ma dall'altro lato di quelle sbarre, quello riempito dal Cielo che osserva le pareti.
Vendette la casa e si mise in cammino, senza riflettere sulla direzione da prendere, con una sensazione di leggerezza che gli artigli del mondo cercavano di deludere.
Camminando pensava al peso insopportabile delle piccole e grandi preoccupazioni che aveva lasciato dietro di sé, mentre quel diverso modo di essere libero stava preparando nuove trappole da tendergli, perché il mondo non si lascia incantare dalle buone intenzioni, quando queste ultime fissano un orizzonte che non appartiene al mondo.

Per cercare le tracce lasciate dalla verità che ti sta inseguendo occorre fermarsi e lasciarsi trovare, non dando più importanza ai propri pensieri, e lasciarli correre fino al perdersi nel deserto dei propri desideri.

Nessun commento:

Posta un commento