martedì 9 giugno 2015

Saggezza


La saggezza è quella cosa che non ti fa mai essere contento di ciò che sei, perché deriva da un'intelligenza che è consapevole di essere stupida.

2 commenti:

  1. La saggezza è colei che ti spinge ad essere te stesso al di là di ogni programmazione, reyaggio culturale o condizionamento. Siamo già completia non lo realizziamo perche viviamo una farsa sulla base della maschera che indossiamo. Siamo repressi e allontanati dal nostro vero essere fin dalla nascita e cosi andiamo avanti vivendo una vita non nostra fino al risveglio doloroso della coscienza.

    RispondiElimina
  2. Ci sono sempre polarità opposte e complementari tra loro in ogni realtà esistente, così anche l'essere se stessi le implica. Si può intendere l'io come il sé, il primo è la superficie di ciò che si è e il secondo è la centralità immutabile e assoluta della quale siamo l'espressione individualizzata. Ci sono diversi tipi di saggezza: quella data dalla rigorosa aderenza alle verità conosciute culturalmente e l'altra, che sarebbe meglio chiamarla Consapevolezza spirituale, conseguenza del risveglio interiore che dà accesso alla conoscenza assoluta dei princìpi universali che modulano il dispiegarsi dell'esistenza. La prima è saggezza profana mentre la seconda citata è quella di chi non ipotizza più perché vede la Verità per ciò che essa è. L'elevazione e la profondità della vista interiore sono in relazione al modo di applicare la Verità, conosciuta in modo assoluto ed esente dal dubbio, alla propria esistenza.

    RispondiElimina